giovedì 21 maggio 2015

ZUCCHINE TONDE RIPIENE ALLA EOLIANA!!!






Riuscire a trovare il tempo di scrivere il mio consueto post settimanale, si è dimostrata impresa assai ardua, quasi non ci credo di essere qui a condividere....

Fortunatamente il tempo per cucinare riesco sempre a ricavarlo, infatti oggi vi propongo una golosità salata alla quale è difficile resistere!!!

Zucchine tonde ripiene....e già così...senza neanche sapere di cosa sono ripiene.....vien voglia di assaggiare......

Ho deciso di farcire queste deliziose verdure con tutti i sapori tipici della mia bella sicilia, particolarmente utilizzati nelle isole Eolie, paradisi immersi nella natura che ci  offrono  alimenti semplici, sani e deliziosi.come i  pomodori secchi, ricchi di Vitamina C e Licopene ottimi antiossidanti,  i capperi ricchi di Quercitina una sostanza antinfiammatoria, che si è scoperta avere anche proprietà anti tumorali  ( vedi qui ) e le mandorle che combattono il colesterolo cattivo e sono ricche di nutrienti dalle mille proprietà!!

Ecco cosa ci occorre per preparare queste delizie.....




INGREDIENTI.

  • 4 zucchine tonde
  • 5-6 pomodorini  secchi sott'olio
  • 7-8 olive nere denocciolate e polpose
  • 2 cucchiaini di pesto di capperi ( 100 g di capperi sotto sale + 50 g di mandorle pelate )
  • una manciata di pinoli
  • prezzemolo tritato
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • 4-5 cucchiai di pangrattato integrale
  • 1 pomodoro fresco
  • 3-4 foglioline di menta 
  • 1 cipollotto




PROCEDIMENTO:

Partiamo con il preparare il pesto di capperi, semplicemente sciacquando  i capperi sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare il sale grosso attaccato. Versiamoli in un frullatore ed aggiungiamo le mandorle pelate, 2 cucchiaini di olio e.v.o. ed 1 tazzina di acqua naturale.
Frulliamo il tutto fino ad ottenere un pesto; qualora  risultasse troppo granuloso aggiungiamo un altro pò d'acqua.
Passiamo adesso alla preparazione delle zucchine, con il coltello tagliamo il loro  " cappellino " e con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, scaviamo la polpa e mettiamola da parte.
Disponiamo sul fuoco una pentola adatta alla cottura a vapore e cuociamo le zucchine scavate, con i loro " cappellini " per circa 15 minuti, il tempo necessario per preparare la farcia.

Sminuzziamo la polpa delle zucchine che avevamo messo da parte,  e tritiamo il prezzemolo.
Versiamo in una padella antiaderente un filo d'olio e quando caldo facciamo rosolare le nostre verdure tritate per qualche minuto, finchè la polpa della zucchina non risulterà ben cotta, saliamo e pepiamo ma non troppo in quanto il pesto di capperi è molto saporito.
Versiamo il composto in una ciotola, ed uniamo 1 o 2 cucchiaini di pesto di capperi, dipende se preferite un sapore più deciso o più delicato ( io ne ho aggiunti 2 ), aggiungiamo le olive, anch'esse tritate, le foglioline di menta,i pinoli ( se volete potete anche tostarli qualche secondo ), i pomodorini secchi scolati dal loro olio di conservazione, e tritati al coltello, l'aglio in polvere  ed un cucchiaio di olio.
Amalgamiamo bene il tutto ed aggiungiamo  il pangrattato.
Lasciamo raffreddare le zucchine per qualche minuto, per non ustionarci, e farciamole con il nostro composto, e mettiamo i loro " cappellini" ( mi piace chiamarli così! ).
Disponiamole su una teglia , dove precedentemente abbiamo inserito il pomodoro tagliato a cubetti, ed il cipollotto tritato grossolanamente e salati leggermente.
Cuociamo in forno ventilato a 200° per 30 minuti. 




E' più difficile scrivere la ricetta piuttosto che prepararla credetemi!!!
I miei si sono leccati i baffi! 
Vi augurio una serena giornata, e spero di postare la prossima ricetta quanto prima!
Baci
Jorgette