giovedì 12 marzo 2015

Pane Integrale senza impasto cotto in pentola......Ricetta veloce!!!










Ormai non è un segreto, chi mi conosce e mi segue avrà capito che  il tempo che ho a disposizione in una giornata è davvero poco per tutto quello che devo e voglio e fare.......non riesco a rinunciare a niente per me tutto è prioritario.....

Ma corri a destra, corri a sinistra, puntualmente dimentico una delle cose fondamentali da mettere a tavola, almeno a casa mia, IL PANE!!!

Aiuto!!.... di uscire nuovamente non se ne parla, sono le 19:00, mio marito sarà qui tra un'ora e mezza circa....mi fiondo al computer e cerco  " pane senza impasto, poca lievitazione, cottura veloce "...
Milioni di ricette, la più gettonata è quella del pane cotto in pentola, ma in tutte,  i tempi di lievitazione sono lunghissimi, ma la modalità di preparazione e la cottura mi conquistano, così mi lancio nell'impresa, riducendo ad 1 ora il tempo di lievitazione..... Risultato spettacolare, mi è venuta fuori una pagnotta pazzesca!
Saporitissima, morbida all'interno, croccante all'esterno, un pane degno di questo nome, a tal punto che non vado più a comprarlo.....

Vi dico subito come prepararlo..... basteranno 3 minuti!!!!





INGREDIENTI per una bella pagnottona:


  • 400 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina manitoba 0
  • 1/2 cubetto di levito di birra fresco ( ma si può usare anche quello disidratato )
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo o zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di sale
  • polenta o farina di semola q.b. ( facoltativo )





PREPARAZIONE:

  1. In una terrina capiente, versiamo le farine, creiamo un foro al centro ed aggiungiamo 1 cucchiaio di olio extra vergine.
  2. Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di malto d'orzo o zucchero di canna, mescoliamo.
  3. Versiamo poco alla volta acqua e lievito, e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo in modo che le farine assorbano il liquido, procediamo così finchè non avremo terminato tutta l'acqua.
  4. Aggiungiamo il sale per ultimo e con vigore continuiamo a mescolare, l'impasto dovrà risultare molto appiccicoso.
  5. Copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in forno con luce accesa a lievitare per circa 1 ora, ovviamente più levita meglio è, ma vi posso garantire che 1 ora, 1 ora e mezza è più che sufficiente .
  6. Trascorso il tempo necessario, prendiamo una pentola con coperchio, adatta alle cotture in forno, e spolveriamo la base con farina di polenta, o semola o anche farina integrale.
  7. Infariniamo le nostre mani con un po di farina integrale o di semola e diamo delle pieghe al nostro impasto rivoltando verso l'interno il composto.
  8. Disponiamolo snella pentola, copriamo e mettiamolo in forno caldo a 250° per 20 minuti.
  9. Dopo 20 minuti di cottura, togliamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 10 minuti per farsì che si formi una bella crosticina croccante.
Lasciamo raffreddare in forno spento, con  lo sportello leggermente aperto ed il nostro pane in meno di 2 ore sarà pronto per essere gustato!!!

Inoltre se riposto in un sacchetto di carta si manterrà morbido anche per 2-3 giorni!!!





Troppo buono non aggiungo altro!!!

Baci
Jorgette