martedì 11 agosto 2015

VEG BURGER DI QUINOA E MELENZANE






Ragazzi questo è ufficialmente il mio primo giorno di ferie.... ed ovviamente... PIOVE!!!!!

Nessuna sorpresa ormai ci ho fatto l'abitudine, puntualmente ogni anno la pioggia da inizio alle mie vacanze hihihihih..... e comunque sono felicissima di poter finalmente condividere la mia ricettina di Agosto, la prima !!! ( l'ultimo post risale ad un secolo fa..... troppo stress non se ne può più.....!!! )

In questo ultimo periodo il caldo afoso è stato un nostro fedele compagno fin dalle prime ore del mattino, e anche se a volte la mia gola vince sul caldo e mi fa accendere il forno, in questi giorni la sola idea mi faceva soffocare, per cui ho preferito ricette light e gustose da far saltare in padella rendendo i miei pasti leggeri e molto soddisfacenti!

Oggi vi propongo un veg burger da pauraaaa!!! Golosissimo  e super nutriente, io l'ho accompagnato con una bella insalata di pomodori bio ricchissimi di licopeni e carotenoidi antiossidanti naturali che ci aiutano ad ottenere anche una bellissima e sana abbronzatura!! ;)




INGREDIENTI  per circa 6 veg burger:
  • 50 g  di quinoa già cotta ( o riso integrale, o cereali )
  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di semi di lino tritati + 4 cucchiai d'acqua
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 4 cucchiai pan grattato 
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino  di prezzemolo secco
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • sale e pepe q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
PREPARAZIONE:

Partiamo attivando i nostri semi di lino che useremo come legante per i nostri burger, semplicemente versando i quattro cucchiai d'acqua sui semini tritati, mescolando e aspettando che formino il loro naturale gel.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla nostra melanzana, laviamola e riduciamola a cubetti, trasferiamola in una padella capiente e versiamo 1 bicchiere d'acqua ed il cucchiaio di aceto di mele, che eliminerà l'amaro della melanzana, e darà un ottimo sapore alle nostre polpettone!

Facciamo cuocere senza coperchio a fiamma moderata, finchè la nostra melanzana non sarà morbidissima e tutta l'acqua sarà evaporata, ci vorranno circa 10 minuti.

Una volta cotta trasferiamo la melanzana nel boccale di un mixer ed aggiungiamo, la farina di ceci ( o quella integrale se preferite, io uso quella di ceci per aggiungere il giusto apporto proteico e rendere la pietanza completa a livello nutritivo), i semi di lino gelificati, un pizzico di sale, i semi di girasole, un pizzico di aglio in polvere, la quinoa , la menta fresca ed un pizzico di pepe.

Mixiamo il tutto finchè non sarà ben amalgamato, se dovesse risultare un composto molle, possiamo aggiungere un altro cucchiaio di farina di ceci.

A questo punto trasferiamo il composto in una ciotola, e poniamolo in frigo a rassodare per 10/15 minuti.

In un altro piatto versiamo il pangrattato ed amalgamiamolo con il prezzemolo secco, l'origano, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, i semi di sesamo  e se vi piace un altro pizzico di aglio in polvere.

Formiamo dei burger con il nostro impasto e cospargiamolo su ambo i lati con il nostro pangrattato aromatico.

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e.v.o. ( io uso una padella in pietra e non sempre aggiungo l'olio perchè cuoce perfettamente senza grassi, ma in questo caso ho usato l'olio per creare una crosticina golosa ;D ).

Posizioniamo i nostri burger in padella e cuociamoli per circa 5/7 minuti rigirandoli a metà cottura.






Sono buonissimi anche freddi, anzi il giorno dopo sono anche meglio!!! 

Spero vi piacciano, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!!

A prestissimo


Jorgette

6 commenti:

  1. Questi burger hanno un aspetto golosissimo, complimenti Jo <3

    RispondiElimina
  2. un abbinamento di ingredienti molto curioso, mi sembrano ottimi!!!!Buone ferie allora!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri!!! Sono davvero buonissimi! Mio marito ne va matto e poi la mentuccia aggiunge una nota di freschezza che rende questi burger troppo buoni! Un abbraccio grazie per essere passata a trovarmi! :)

      Elimina
  3. Golosi e nutrienti, ottimamente equilibrati! Complimenti e buone vacanze :)

    RispondiElimina