martedì 31 marzo 2015

Muffin Zenzero e Limone con un Cuore di Fragole e Ribes









Ultimamente con mio grande stupore e sorpresa, riesco a trovare al super mercato, i miei tanto amati frutti di bosco, impresa impossibile in questi anni a messina, chissà perchè erano reperibili solo surgelati, invece adesso sono felicissima di poter acquistare mirtilli, lamponi, more e ribes quando ne ho desiderio!!

Questi mini frutti oltre ad essere belli e buoni sono anche molto nutrienti, ricchi di vitamine del gruppo B, e vitamina C; inoltre sono  ottimi antiossidanti e combattono l'invecchiamento della pelle, il che non guasta affatto!
Hanno pochissime calorie e possono essere consumati a colazione con yogurt e cereali, sono un ottimo e sano snack  e possono rendere torte e panini golosi da poter gustare tutte le volte che ne abbiamo voglia, senza sensi di colpa!!!

Per esempio la scorsa settimana ho preparato questi muffin vegan con zenzero e  limone, dal cuore dolce e profumato di una salsa fatta in casa di fragole e ribes....  la si può anche spalmare sul pane o sulle fette biscottate... una delizia!!!

Vi dico subito cosa occorre per preparare queste deliziose tortine!




INGREDIENTI per 8 Muffin:


  • 250 g di farina integrale di tipo 1 ( o quella che preferite)
  • 60 g di farina di avena ( o mandorle tritate finemente )
  • 1 cucchiaino di lievito bio 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di zucchero di canna 
  • 100 ml di olio di girasole
  • 250 ml di latte vegetale ( io ho usato quello di avena )
  • scorza di un limone non trattato 
  • 1/2 radice di zenzero fresco

 Per la Salsa:

  • 10 fragole
  • 4 rametti di ribes
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale 
  • qualche goccia di succo di limone
  • 100 ml di acqua 



PREPARAZIONE:

Iniziamo con la salsa ai frutti rossi lavando le fragole e tagliandole a cubetti, disponiamole in un pentolino con i ribes, ovviamente privati del rametto, aggiungiamo lo zucchero, qualche goccia di succo di limone e l'acqua.
Portiamo ad ebollizione su fiamma viva, poi abbassiamo e aspettiamo che evapori tutta l'acqua, se necessario eliminiamo la schiumetta bianca che potrebbe formarsi e che potrebbe dare un sapore amaro alla nostra salsa.
Quando l'acqua sarà evaporata e la salsa si sarà addensata, spegniamo e lasciamo raffreddare.


 Passiamo adesso alla preparazione delle tortine al limone, preriscaldando il forno statico a 180° e rivestendo lo stampo da muffin con i pirottini di carta.

In una grande ciotola mescoliamo con un cucchiaio di legno le farine, il lievito, il sale, zucchero e bicarbonato.
Grattugiamo la scorza del limone, e la radice di zenzero fresco privata della buccia.
A parte mescoliamo il latte e l'olio.
Versiamo i liquidi sulle farine e mescoliamo giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, così garantiremo sofficità alle nostre tortine.

Versiamo un cucchiaio di impasto in ogni pirottino, ed aggiungiamo come farcia 1-2 cucchiaini di salsa ormai raffreddata.
Ricopriamo con un altro cucchiaio di impasto, ed inforniamo per 20-25 minuti.
Una volta cotti, facciamoli raffreddare, se vogliamo cospargiamo con zucchero a velo di canna e gustiamo!

Secondo me possono essere un'idea golosa per la colazione del giorno di Pasqua!!!
Allora che ne dite? vi piacciono?



A presto
Jorgette

15 commenti:

  1. Wow che voglia di addentarne uno, sono bellissimi e sicuramente altrettanto buoni,buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta!!!sono stati davvero una tentazione, uno tira l'altro!!!
      un abbraccio!

      Elimina
  2. Che spettacolo, fanno venire l'acquolina al solo pensiero :-P Bravissima cara e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLE Consu!!!!
      felice serata anche a te!!

      Elimina
  3. che salsina straordinaria, me ne passeresti un paio????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo con immenso piacere!!! hoihihihihi
      Un abbraccione!!!

      Elimina
  4. mmmmm quanto mi piacicono queste golose sorprese, bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Mi fa tanto piacere :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Jorgette vado matta per I muffin e cosi' non li avevo mai assaggiati, mi segno la tua ricotta :)
    Ti ho aggiunta cosi' non ti perdo di vista e spero vorrai anche tu mettere il mio blog tra quelli che segui e magari perche' no, se ti piace, puoi votarlo su Net Parade :) grazie!!
    Questo e' il mio link That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Grace! Con immenso piacere!!!! Grazie mille!
      Corro al tuo blog!
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  6. Troppo golosi i tuoi muffin con quel delizioso cuore morbido, anch'io amo molto i frutti di bosco e c. e freschi è tutt'altra cosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è proprio vero!! I frutti di bosco mi creano dipendenza! Felice che ti piaccia la mia ricetta :-)
      Baci

      Elimina
  7. Troppo golosi i tuoi muffin con quel delizioso cuore morbido, anch'io amo molto i frutti di bosco e c. e freschi è tutt'altra cosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. quel cuore di frutta rossa e delicata mi ha già conquistata! devono essere di un goloso e di un buono.... mmmm ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio uno tira l'altro! Li abbiamo divorati :-)
      Grazie per essere passata a trovarmi!

      Elimina