sabato 16 novembre 2013

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI ALLA CANNELLA

FETTE BISCOTTATE  INTEGRALI ALLA CANNELLA



Buongiorno golosoni!!!
questa mattina ho fatto colazione con le mie fettine biscottate integrali alla cannella, l'idea di preparare queste bontà l'ho avuta durante il mio viaggetto ad Amsterdam, dove entrando in un market biologico ho assaggiato per la prima volta queste delizie e nel giro di pochi istanti ho divorato un'intera confezione e non ho neanche dato la possibilità al mio fidanzato di assaggiarle...... lo so  lo so...... andrò a finire nel girone dei golosi......hihihihi.
Comunque, mi son detta devo sperimentare una ricetta per poter gustare anche a casa queste delizie! E con mia grande gioia sono riuscita a ricreare queste buonissime fette al delizioso aroma di cannella, che come avrete notato dalle mie ricettine, è una spezia indispensabile nella mia cucina!!!
I tempi di preparazione sono un pò lunghetti, ma credetemi ne vale la pena ;) ecco cosa ci occorre:


INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7gr)
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero ( oppure 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo )
  • 30 gr di olio di semi di mais
  • 350 ml di acqua tiepida 
  • 2 cucchiai di cannella in polvere


PROCEDIMENTO:
In una terrina versate per ordine: le farine, il lievito, lo sciroppo o lo zucchero, il pizzico di sale e un cucchiaio di cannella.
Create una fontanella e versate a filo l'acqua tiepida, cominciate a mescolare le polveri all'acqua e lavorate l'impasto, non appena assume una consistenza grumosa, riversatelo su una spianatoia e continuate ad impastare per circa 10 minuti o finchè non otterrete una palletta di pasta liscia ed elastica.
L'impasto sarà pronto nel momento in cui facendo una lieve pressione con un dito sulla pasta questa riprenderà la sua forma.
Rimettete la palletta ottenuta nella terrina, copritela con un panno umido e lasciatela riposare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora e mezza ( dovrà raddoppiare il suo volume ).
Nel frattempo rivestite di carta forno la base di due stampi per plumcake.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la vostra palla, rilavoratela aggiungendo il secondo cucchiaio di cannella ed impastate finchè la cannella sarà ben amalgamata.
Dividete la pasta in due parti e con ognuna formate dei salsicciotti.
Disponete i due cilindri d'impasto negli stampi, ricoprite di nuovo con il panno umido e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200° . Trascorsa la mezz'ora infornate per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Lasciate intiepidire i vostri impasti dentro il forno,una volta raffreddati lasciateli riposare su una gratella coperti dal panno per tutta la notte.
L'indomani tagliate le fette dello spessore che preferite, disponetele su una teglia da forno ed infornatele a 200° per 10-15 minuti!! Ed ecco finalmente pronte le vostre buonissime fette biscottate!!
Per dare maggior aroma di cannella, se siete amanti come me, potete prima di infornare le fette cospargerle con una miscela di zucchero di canna e cannella.... la casa profumerà per delle ore!!!! :D


Lo so sono un pò laboriose, ma una volta provate sono sicura le rifarete!!! ;)
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona colazione a tutti!
Baci
Jorgette