mercoledì 13 novembre 2013

VEGAN -TORTINA MORBIDA DI MARMELLATA

VEGAN -TORTINA MORBIDA DI MARMELLATA 



Buon pomeriggio golosoni,
Non ho proposto ricettine in questi ultimi giorni perché il mio fidanzato per festeggiare i miei 30 anni (ahi ahi) .... Mi ha regalato un viaggio in due città meravigliose Bruxelles ed Amsterdam <3 
Mi sono follemente innamorata della seconda..... meravigliosa, colorata, viva, frenetica e nello stesso tempo rilassata, romantica.... insomma unica! Mi trasferirei domani stesso! 
Ma andiamo a noi, dato che in questi giorni non ho affatto badato nè alle calorie nè tantomeno alla genuinità, sono tornata con una gran voglia di cibo sano!
Ecco quindi che vi propongo una Tortina semplicissima, senza lievito, da fare in 5 minuti! Ottima per la merenda ( la mia di quest oggi ;D ) e per la colazione!  Ecco cosa serve:


INGREDIENTI: 

  • Marmellata del gusto che preferite
  • 2 cucchiai di semi di lino tritati + 5 cucchiai di acqua calda
  • 120 gr di farina manitoba
  • 80 gr di olio di semi di mais
  • 70 gr di zucchero grezzo di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 bicchiere d'acqua

PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire una teglia con carta forno.
Per prima cosa attiviamo i semi di lino tritati aggiungendo i cucchiai d'acqua calda, mescoliamo e facciamoli riposare 1 minutino. 
Io utilizzo i semi di lino in sostituzione delle uova ma se volete si possono sostituire sia con una banana matura schiacciata, sia con della purea di mela, ovviamente cambierà l'aroma del vostro impasto ma il risultato sarò lo stesso ;)
In una terrina lavoriamo con una frusta lo zucchero, l'olio e aggiungiamo i semi di lino, mescoliamo bene ed uniamo la farina, il pizzico di sale e la cannella.
Aggiungiamo l'acqua ed amalgamiamo bene gli ingredienti.
Versiamo il tutto nello stampo e distribuiamo sull'impasto generose cucchiaiate di marmellata ( io ho utilizzato  quella di albicocche ).
Facciamo cuocere per 20-25 minuti.
Lasciamo raffreddare la tortina, cospargiamo di zucchero a velo e poi gnammyyyy!!!


Il risultato è di una torta morbida e non molto alta, ovviamente perché senza lievito, somiglia molto ad una crostata ma risulta più soffice.
Per questa ricetta ho preso spunto da un libricino " cotto e mangiato" di Benedetta Parodi ed ho voluto riproporla, ma in chiave VEG!
A casa hanno tutti apprezzato ;) ditemi voi cosa ne pensate!!!


A presto
Baci
Jorgette