sabato 26 ottobre 2013

PANE AI CEREALI

                                                  PANE AI CEREALI FATTO IN CASA
                        
                         


Buon pomeriggio golosoni,
Oggi vi propongo la ricetta del pane ai cereali fatto in casa, morbidissimo e adatto sia ad accompagnare i pasti, sia per colazione magari con un velo di marmellata di mirtilli.... Mmmmm si è stata questa la mia colazione!!!  :D
Questo pane è davvero semplicissimo, lo si impasta in 10 minuti, la parte più lunga è la lievitazione, ma ovviamente per noi 0 fatica !  Ahahahah vi dico subito cosa occorre...
                     

INGREDIENTI:

• 500 gr di farina ai cereali 
• 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
• 7 gr di lievito di birra secco
• 1 cucchiaio di zucchero
• 2 cucchiaini di sale
• 350 ml di acqua tiepida
                     

PREPARAZIONE:

In una terrina versare la farina ai cereali, aggiungere il lievito secco, il sale, l'olio e l'acqua tiepida e cominciare ad impastare;
 non appena si forma un impasto grumoso aggiungere lo zucchero e continuare ad impastare .
Versare il composto su un piano infarinato e lavorarlo energicamente per circa 10 minuti, si otterrà un panetto liscio ed elastico.
Spostare il panetto di pasta  di nuovo nella terrina, coprilo con un panno umido e riporlo per circa 45 minuti in forno spento con la luce accesa per favorire la prima lievitazione.
Trascorso questo tempo, cospargere il nostro piano di lavoro con un altro po' di farina, prendere il nostro panetto di pasta e lavorarlo per dargli la forma di pane che più ci piace. 
Riporre il pane su una teglia rivestita di carta forno, coprirlo nuovamente con il panno umido e lasciarlo lievitare per altri 10 - 15 minuti.
Accendere il forno 200 * ed infornare il nostro pane per 30 minuti.
Per ottenere un pane ancora più soffice all'interno e croccante all'esterno riporre sul ripiano più basso del forno un recipiente resistente al calore pieno d'acqua.
Infatti il vapore acqueo aiuterà il nostro pane ad essere ancora più buono e croccante!!!! Una delizia... E che profumo.... Gnammyyy!!!! 
     
                 

Spero vi sia piaciuta questa ricettina, io adoro il pane fatto in casa!!
Alla prossima e buon weekend!!!

Baci
Jorgette