mercoledì 23 ottobre 2013

VEGAN PANCAKES SUPER LIGHT

VEGAN PANCAKES SUPER LIGHT



Buon pomeriggio golosoni!!!
oggi voglio condividere con voi la ricettina che eseguo quelle mattine in cui per colazione  ho voglia di coccole e di carica per affrontare la lunga giornata davanti a me, ma  nello stesso tempo non voglio esagerare con grassi e calorie..... per questo motivo, ho rivisitato in chiave vegan questa splendita ricetta dei pancackes americani super sweet and easy!!!! 

INGREDIENTI:
  • 1 cucchiaio di semi di lino tritati + 2,5  cucchiai di acqua calda
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr di farina integrale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • sciroppo d'acero in quantità....
  • e mandorle (facoltative)


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa attiviamo i semi di lino precedentemente tritati aggiungendo i 2,5 cucchiai di acqua calda, mescoliamo e lasciamo riposare per circa un minuto.
Nel frattempo in una terrina uniamo gli ingredienti secchi, cioè la farina, il lievito, il sale e la cannella.
In un altro recipiente emulsioniamo il latte di soia con lo zucchero, mescoliamo energicamente finchè non si formeranno delle belle bollicine. A questo punto uniamo al latte ed allo zucchero i semi di lino e mescoliamo bene.
Ottenuto il nostro bell'impasto liquido versiamolo nelle farine e amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea e mettiamo da parte.
Posizioniamo sui fornelli una padella con fondo antiaderente, meglio se spesso, e facciamola scaldare ben bene, se volete potete ungere con un fazzolettino imbevuto d'olio la padella per essere sicuri che l'impasto non attacchi.
A questo punto con l'aiuto di un mestolino versiamo la pastella al centro della padella, non appena compariranno  sulla superficie della nostra pancake delle bollicine, possiamo girarla con l'aiuto di una palettina e attendere pochi istanti affinchè si indori anche l'altro lato.
Continuiamo a cuocere i nostri pancakes fino a terminare la pastella, dovremmo ottenerne circa 10-12.
Componiamo una bella torretta di frittelle  e cospargiamo di sciroppo d'acero a volontà e mandorle a piacere e poi Gnammmmmmmmyyy!!!!!!!!!!



Come avrete notato non ho messo zucchero nell'impasto, poichè avendo la tendenza ad esagerare con lo sciroppo d'acero, ho preferito non aggiungere altro zucchero, ma se volete potete aggiungere all'impasto 2-3 cucchiai di zucchero di canna, dipende dai gusti.

Alla prossima ricettina!!!
Baci
Jorgette