domenica 13 ottobre 2013

CIAMBELLA DI PANE AI SEMI DI PAPAVERO







Buon pomeriggio amici mangioni.......hihihihi :)
la ricettina che vi propongo oggi rende omaggio ad una delle mie chef televisive  preferite, Lorinne Pascale, una ex super modella con una passione enorme per il buon cibo e la pasticceria.... l'adoro! soprattutto perchè propone ricette semplicissime da realizzare a casa e in poco tempo, proprio come questa deliziosa ciambella di pane ai semi di papavero ! una vera rivelazione .... infatti la preparo molto spesso, a casa mia è super richiesta.
Vi scrivo subito gli INGREDIENTI:
  • 550 gr di farina di semola di grano duro
  • 100 gr di farina integrale
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo ( ma io uso l'extra vergine d'oliva )
  • semi di papavero ( ma Lorinne consiglia anche di utilizzare a piacere frutta secca o pomodorini secchi insomma quello che più ci piace! )
  • 350 ml di acqua tiepida

 PROCEDIMENTO:
 In una terrina unire le farine, il lievito, il miele, il sale e l'acqua tiempida.
Miscelare dapprima con l'aiuto di un cucchiaio di legno l'impasto, non appena acquisisce consistenza iniziare ad impastare con le mani. Io mi aiuto riversando il composto su un piano da lavoro e stendo e stiro e lavoro la nostra bella pasta per buoni 10-15 min. (certo si può sempre usare un'impastatrice o la semplicissima macchina del pane.... ma a me piace fare così... ci trovo più gusto! è un ottimo rimedio antistress!!! hihihi).
Trascorso questo tempo, con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta come a formare un grande rettangolo elastico, a questo punto spennellare la pasta con l'olio e cospargere con i semi di papavero.
Fatto questo con un coltello tagliare in senso orizzontale  circa 6 strisce di pasta mantenendole allineate, ed intrecciare ogni striscia su se stessa come a formare un grissino, per poi riunire tutte le strisce ricavate in una bella ciambella. 
Disporre la  corona di pasta ottenuta su una teglia con carta forno, ricoprire con un pò  di pellicola trasparente cosparsa di olio per non fare attaccare la pasta, e lasciare lievitare per una buona mezz'ora in un posto caldo ( io la lascio in forno con la luce accesa ;D ).
Dopo 30 minuti l'impasto triplicherà il suo volume.... uno spettacolo!!! 
Accendere il forno a 220° in modalità statico ed infornare il nostro pane per 30-35 min. dipende dal forno.
Come per magia la vostra casa sarà invasa da un fortissimo e buonissimo odore di pane appena sfornato..... e poi Gnammm! 
Troppo buono....... !!!! 



Vi consiglio di visitare il sito web della bravissima Lorinne Pascale, io realizzo tantissime sue ricette e sono tutte buonissime!!! http://www.lorrainepascale.com/

Baci 
Jorgette